Squadra Sci

Squadra sci

Siamo negli anni ’50 ed alcuni soci del “C.A.I. Canzo”, desiderosi di praticare più seriamente l’attività sciistica, entrarono a far parte dello “Sci Club Valassina” del confinante paese di Asso. Qualche anno più tardi decisero di tornare a militare nel proprio paese e così fondarono a Canzo il primo gruppo sciistico denominato “Sci Club Canzo” che ben figurò sulle piste di sci per circa un ventennio. Poi, inspiegabilmente, scomparve; ma non scomparve la squadra agonistica sci che si era venuta a formare e che nel 1984, forse sulla spinta nostalgica di chi l’aveva creata, entrò a far parte del C.A.I. sezione di Canzo. Oggi, sotto la responsabilità di Italo Genovina, la Squadra Sci è parte integrante del C.A.I. Canzo. Affiliata alla federazione F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo), in tutti questi anni la squadra è andata crescendo, sia come numero di partecipanti, passando dai 10 iniziali ai circa 50 attuali, sia come risultati, conquistando titoli provinciali, regionali e nazionali. Ogni anno la “Squadra Sci C.A.I. Canzo”, che si occupa esclusivamente di sci alpino, inizia la propria preparazione atletica nel mese di settembre organizzando corsi di ginnastica presciistica. L’attività prosegue poi sulla neve nel mese di dicembre con corsi di introduzione allo sci agonistico per gli atleti più piccoli (6/8 anni) e corsi di allenamento per gli atleti più esperti. Con gennaio prendono il via le varie competizioni sciistiche amatoriali nelle quali gli atleti possono cimentarsi traendo soddisfazioni, ma soprattutto tanto divertimento. Anche nel periodo estivo alcuni nostri atleti raggiungono i ghiacciai per poter continuare l’attività sciistica, mentre altri preferiscono lasciare riposare gli sci e dedicarsi ad attività in montagna come il trekking e la mountain bike.

Componenti squadra

• Arnaboldi Giorgia